Skip to main content

FRANK EUGENE, PITTORIALISTA

Frank Eugene è stato un pittorialista e venne acclamato per aver incorporato le tecniche pittoriche nelle sue fotografie e fotoincisioni. Il suo interesse per un’ampia varietà di media artistici è evidente nell’audace manipolazione dei suoi negativi. Ha usato pennelli, aghi per incisione e matite per rielaborare le sue composizioni, proclamando così il loro status di arte.

Per parlare di pittorialismo occorre riferirsi ad Alfred Stieglitz, che il 17 febbraio 1902 costituì, a New York, una nuova società, al fine di promuovere la fotografia pittorica come arte. Le diede il nome di Photo-Secession, dove Secession era un termine usato dalle avanguardie tedesche e austriache, per affermare la propria indipendenza dalle istituzioni accademiche. Tra i fondatori oltre a Steichen vi era appunto Frank Eugene.
Tre erano gli obiettivi della Photo-Secesion:
1) Far progredire la fotografia come espressione pittorica.
2) Promuovere incontri e associazioni fra gli americani che praticassero l’arte o vi fossero comunque interessati.
3) Organizzare di quando in quando, in luoghi diversi, esposizioni non necessariamente limitate alle produzioni della Photo-Secession o alle opere americane.

Per offrire una dimensione all’attività della società fondata da Stieglitz basta riferirsi a un bollettino per i soci del maggio 1904.
«Mentre scriviamo le collezioni di Secession figurano alle mostra d’arte di Dresda, Bradford (Inghilterra), dell’Aja, Parigi, Vienna. Complessivamente le fotografie esposte in Europa ammontano a circa 400».

(Fonte Storia della Fotografia, Beaumont Newhall. Edizioni Einaudi)

Frank Eugene, note biografiche

Nato a New York il 19 settembre 1865, Frank Eugene ha trascorso gran parte della sua vita in Germania, dove è stato una figura importante nella fotografia d'avanguardia e nell'educazione fotografica. Si recò in Germania per la prima volta nel 1886 per frequentare l'Accademia bavarese di arti grafiche a Monaco e, al suo ritorno a New York nel 1894, studiò fotografia e lavorò come scenografo e ritrattista. Il suo forte background pittorico, combinato con la sua esperienza nell'acquaforte e la sua affinità per lo Jugendstil, ha prodotto fotografie con superfici pesantemente manipolate e una sensibilità fatta a mano. Le sue opere pittorialiste gli valsero l'elezione alla Linked Ring Brotherhood di Londra nel 1900 e raccomandarono il suo lavoro ad Alfred Stieglitz, che nel 1902 invitò Eugene a essere un membro fondatore della Photo-Secession. Nello stesso anno incontrò la modella ungherese Fritzi von Derra alla quale scatterà alcune fotografie al platino (una di queste è quella che riportiamo).
Lui e Stieglitz rimasero amici intimi, ammiratori reciproci e colleghi artistici.

Eugene si stabilì a Monaco quello stesso anno e fu attivo in organizzazioni fotografiche d'avanguardia. Nel 1905 entrò a far parte dell'Associazione Internazionale dei Fotografi d'Arte e tre anni dopo si dimise dal Linked Ring. Eugene dedicò la maggior parte del suo tempo a prestare servizio come insegnante di fotografia in Germania, prima a Monaco e poi a Lipsia.
Frank Eugene fu significativo nel movimento pittorialista dei primi anni del 1900; le sue immagini hanno contribuito a rafforzare il legame tra pittura e fotografia che ha portato all'accettazione della fotografia come arte artistica. La sua abilità con la pittura, l'acquaforte e le tecniche fotografiche come la gomma bicromata e i processi autocromatici lo hanno distinto come un esperto professionista della fotografia dell'inizio del XX secolo.

(Fonte Icp)

Frank Eugene muore il 16 dicembre 1936

Le fotografie

Frank Eugene, autoritratto. 1924.
Frank Eugene. Fritzi von Derra, 1902.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...