Skip to main content

I PROGETTI DI HERLINDE KOELBL

Herlinde Koelbl (nata il 31 ottobre 1939 a Lindau) è un'artista fotografica, autrice e regista di documentari tedesca.
Il suo vasto lavoro è caratterizzato soprattutto da progetti fotografici a lungo termine, spesso integrati da interviste approfondite. Lei è particolarmente interessata alla creazione di ritratti di ambienti e persone. Herlinde Koelbl ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro fotografico. Dal 2009 lavora regolarmente come autrice e fotografa per la rivista ZEIT nella sezione “What Saved Me”.
Parlare di Herlinde Koelbl vuol dire aprire lo sguardo con attenzione sulla fotografia al femminile. Nel mondo selettivo dell’immagine (scattata) di qualità, le donne hanno sempre recitato un ruolo marginale rispetto agli uomini, per numero e notorietà, per quanto quelle poche dotate di vero talento, caparbietà, intuito e determinazione, a oggi siano riconosciute quali punti fermi nella storia della fotografia.

Abbiamo già parlato del lavoro della fotografa Herlinde Koelbl, che abbiamo avuto la possibilità di visionare presso il MAST di Bologna, nel gennaio 2020. Lei aveva preso in esame alcuni personaggi politici a partire dal 1989. Si era concentrata a lungo su Angela Merkel, e a Bologna ha presentato 9 scatti in bianco e nero, ottenuti in momenti diversi, relativi alla vita della donna politica tedesca. Quello che ci sorprese, nei nove ritratti, è stata l’estrema coerenza l’uno con l’altro, come dire: la Merkel è rimasta sempre se stessa, anche quando l’acconciatura dei capelli la faceva assomigliare a uno dei Beatles. Pure lo stile nel vestire non si era modificato nel tempo, come il modo di presentarsi di fronte l’obiettivo: stessa espressione, stesso sguardo, stessa posa. Certo, erano riconoscibili i momenti “storici” della sua vita, da quello della giovane comunista in poi; ma l’immagine da lei proposta aveva conservato una sorta di stabilità, che forse ha costituito la sua forza. Il popolo votante ne aveva bisogno e Angela l’ha sempre rappresentata, esprimendo il proprio tempo con coerenza.

Herlinde Koelbl, note biografiche

Herlinde Koelbl è nata e cresciuta a Lindau sul Lago di Costanza nel 1939. Ha studiato fashion design a Monaco e ha lavorato in loco, diventando anche madre di quattro figli. Il legame tra Herlinde e la fotografia nasce nel 1975, quando appassionatasi alla disciplina inizia a studiarla da autodidatta: talento, preparazione e attitudine non mancano, tanto che da allora inizia a collaborare con testate giornalistiche di spessore, quali il Zeit Magazin, lo Stern o il New York Times.

La sua notorietà è aumentata grazie al reportage fotografico dal titolo “Il soggiorno tedesco”, le cui fotografie immortalano famiglie tedesche, più o meno conosciute, nella stanza maggiormente comunicativa della casa. Il soggiorno, infatti, rivela le sfumature di chi l’ha arredato, quindi anche alcuni tratti della sua anima. Osservando il lavoro della fotografa, si possono notare quindi le diversità tra le famiglie tedesche dei più disparati ceti sociali. I soggetti non vengono identificati con il cognome, ma solo col nome, perdendo quindi l’importanza nella società. È così troviamo personalità di spicco al fianco di agricoltori o piccoli imprenditori, individuabili per il loro gusto.
A “I soggiorni tedeschi” segue nell’86 la pubblicazione del suo reportage “Gente Elegante”, nel quale l’obiettivo di Herlinde Koelbl va a raccontare cosa si nasconde effettivamente dietro la facciata dell’alta società. Il lavoro appare quasi irriverente e ricorda una società fallita, alla deriva di se stessa.

L’opera più importante della Koelbl rimane sicuramente “Tracce di potere” del 1999, reportage che riprende in più riprese i ritratti dei più importanti politici della Germania degli ultimi decenni. Joschka Fischer, Gerhard Schröder, Angela Merkel, Arnold Vaatz, Frank Schirrmacher, Renate Schmidt, Monika Hohlmeier e Irmgard Schwaetzer sono tra i protagonisti di questo lavoro, esemplare se si ragionasse sul fatto che alcuni di loro sono stati fondamentali per il traino della Germania in Europa, come i cancellieri Gerhard Schröder o Angela Merkel.

Herlinde Koelbl ha insegnato e tenuto conferenze alla Parsons School di New York, all'Università di Shanghai, in Cina, al College of the Arts di Sydney, all'Art School of Photography di Vienna e ai Rencontres Internationales de la Photographie di Arles.
Le sue opere si trovano in numerose collezioni private e permanenti, come il Museum of Fine Arts, Houston, la Bibliothèque Nationale, Parigi, il Museum Ludwig, Colonia, Huis Marsiglia, stichting voor fotografie, Amsterdam e il Museo Ebraico, Francoforte sul Meno.
Koelbl vive tra Monaco e Berlino.

Le fotografie

Herlinde Koelbl dal progetto “Il soggiorno tedesco”.
Herlinde Koelbl Angela Merkel, 1991.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...