Skip to main content

LA TREGUA DI NATALE

E’ il 25 dicembre 1914. Nelle trincee della Prima Guerra Mondiale scoppia la pace, improvvisamente, non decisa dalle gerarchie militari. I tedeschi intonano la canzone “Stille Nacht”. Gli inglesi riconoscono però quel motivo come “Silent Night”. E i canti si uniscono in un’unica voce. Questo miracolo passerà alla storia come la “tregua di Natale”.
I militari uscirono dalle trincee e si scambiarono cibo e altri regali. Venne disputata anche una partita di calcio, Inghilterra – Germania si potrebbe dire.
Anni addietro, la catena di supermercati britannica Sainsbury’s ha prodotto uno spot molto curato circa quella pace temporanea.
L’occasione è propizia per augurare a tutti i lettori di Image Mag un Felice Natale.
Questo scrivevamo nel 2016.

Gli auguri rimangono, ma ricapitoliamo. Il video della Sainsbury’s è ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, nelle trincee di tedeschi e inglesi, ovviamente contrapposte. Durante la notte di Natale, i soldati dei due schieramenti si trovano a cantare insieme sulle note di Bianco Natale. La mattina successiva, due giovani soldati escono dai loro rifugi, seguiti dai rispettivi eserciti. Tutti s’incontrano, si conoscono, parlano, giocano a calcio.
Nel 1914, in varie zone del fronte occidentale della Prima Guerra Mondiale, ci sono stati molti “cessate il fuoco”, nati spontaneamente; tale avvenimento ha preso il nome di “Tregua di Natale”. Non solo, già dalla settimana precedente il Natale, singoli individui attraversarono le linee per portare doni ai soldati schierati dall’altro lato.
Il video fa riflettere ancora oggi; gli uomini, pur se in guerra fra loro, hanno in cuore un unico grande desiderio: fraternità e condivisione.

Da notare. Nel filmato si vede un soldato che scatta una fotografia. Pensate quanto vale oggi quell’immagine se conservata nel cassetto buono.

Silent Night, la storia

In una fredda e nevosa vigilia di Natale del 1818 il pastore Joseph Franz Mohr camminò a piedi per tre chilometri dalla sua casa nel villaggio austriaco di Oberndorf bei Salzburg per incontrare il suo amico Franz Xaver Gruber, nella vicina città di Arnsdorf bei Laufen. Mohr portò con sé una poesia che aveva scritto circa due anni prima. Aveva un disperato bisogno di un canto natalizio per la messa di mezzanotte della vigilia di Natale, che si sarebbe tenuta dopo poche ore. Sperava che il suo amico, un insegnante di scuola che era anche maestro del coro e organista della chiesa, potesse mettere in musica la sua poesia. Per quanto possa sembrare sorprendente, Franz Gruber compose la melodia "Stille Nacht" per Mohr in poche ore in quel 24 dicembre 1818.

L’inondazione del fiume Salzach (lo stesso di Salisburgo) aveva messo fuori servizio l'organo della chiesa, quindi Gruber compose la musica per chitarra. Poche ore dopo che Gruber finì la sua partitura, lui e Mohr si trovarono davanti a fedeli nella chiesa di San Nicola a Oberndorf per eseguire il brano appena composto. Alcune voci del coro locale li hanno sostenuti e i suoni del nuovo canto natalizio hanno rotto il silenzio di quella "Stille Nacht".

Per molti anni nella seconda metà del XIX secolo, quando il canto stava cominciando a diventare più popolare, molti presumevano che la melodia fosse stata composta da un musicista famoso, forse Beethoven, Haydn o perfino Mozart. Sebbene Gruber avesse fatto una dichiarazione scritta come compositore prima della sua morte nel 1863, i dubbi persistettero nel XX secolo. La questione è stata risolta solo diversi anni fa, quando è stato autenticato un arrangiamento di "Stille Nacht" di mano di Joseph Mohr. Nell'angolo in alto a destra dell'arrangiamento Mohr aveva scritto le parole: «Melodie von Fr. Xav. Gruber».

In Austria "Stille Nacht" è considerato un tesoro nazionale. Tuttavia il brano, "Silent Night" o Stille Nacht che si dica, gode di una posizione di privilegio tra i canti natalizi di tutto il mondo, non importa come si chiami o in quale lingua possa essere eseguita. Nel 1914 ha anche fermato la prima guerra mondiale per un giorno.

Le fotografie

Illustrazione che mostra soldati inglesi e tedeschi durante la tregua di Natale del 1914. Si scatta una fotografia. Fonte: National Geographic.
La partita di calcio durante la Tregua di Natale.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...