Skip to main content

GABRIELLE HÉBERT, IN VIAGGIO COL MARITO

Gabrielle Hébert nasce il 3 gennaio 1853.
Gabrielle Hébert, nata d'Uckermann, era sposata con il pittore Ernest Hébert (1817-1908) dal 1880. Lei aveva ventisette anni, lui sessantatré. Si dedicò alla fotografia nel 1888, durante il secondo mandato del marito come direttore della Villa Medici.
Le fotografie di Gabrielle Hébert sono state scattate durante i viaggi compiuti con il coniuge, in Spagna o in Italia. I suoi soggetti alternano scene di vita quotidiana, urbane o rurali, paesaggi e monumenti del patrimonio storico.
Gabrielle Hébert ha utilizzato fotocamere differenti, ma anche diverse camere oscure e tecniche per sviluppo e ritocco.

Secondo il figlio adottivo René Patris d'Uckermann, G. Hébert vedeva nel marito “un semidio, all'arte e alla vita del quale era interamente dedita”. Esaminando la sua pratica fotografica, che, sebbene sia specificatamente quella di una ricca “utente-hobbista” del XIX secolo, è possibile costruire uno spaccato importante della sua personalità.
La produzione di G. Hébert, infatti, pur concentrandosi prevalentemente su soggetti comuni, ci fornisce un’ulteriore prova della sua condizione: sia come donna, che all’interno della società. Questo non vuol dire che la sua pratica artistica fosse tipicamente femminile; tuttavia, sembra che per certi aspetti le abbia permesso di affermarsi come creatrice piuttosto che semplicemente come moglie di E. Hébert all’interno di una cerchia prevalentemente maschile di artisti riconosciuti.

G. Hébert, che non si presentava come un'artista fine a se stessa, sviluppò chiaramente un vivo interesse per la tecnica fotografica, utilizzando diverse fotocamere per valorizzare ciascuna delle loro specificità. A volte tagliava o ritagliava le sue fotografie e realizzava più stampe della stessa immagine utilizzando vari processi di viraggio. Tracce rinvenute sui negativi dimostrano che erano stati sottoposti a ricerche di carattere potenzialmente artistico. Inoltre, G. Hébert aveva molta cura delle sue fotografie, che ordinava in album, così come dei suoi negativi su vetro, che classificava e conservava in scatole etichettate.

Anagni 1891. Le fotografie di Gabrielle Hébert

Gabrielle d'Uckermann Hébert è la giovane moglie del famoso pittore Ernest Hébert. Quest'ultimo fu direttore dell'Accademia di Francia a Roma (1885-1890). Gabrielle fu una pioniera della fotografia. Ci ha lasciato circa 1600 istantanee su vetro. Nei viaggi fatti con il marito riprende con piglio documentaristico usi e costumi di numerosi centri italiani, tra cui Anagni.

Gabrielle Hébert muore il 23 giugno 1934

Le fotografie

La zona della Cattedrale vista dal palazzo Traietto, 1891. Gabrielle Hébert.
Venditrici di tabacco, 1891. Gabrielle Hébert.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...