Skip to main content

I RITRATTI DI LOTHAR WOLLEH

Lothar Wolleh, nato il 20 gennaio 1930, è stato un noto fotografo tedesco, divenuto famoso per i suoi ritratti di artisti. Fino alla fine degli anni Sessanta Lothar Wolleh ha lavorato come fotografo commerciale. Ha poi realizzato ritratti di pittori e scultori contemporanei di fama internazionale. Complessivamente ha fotografato circa 109 artisti, tra cui personaggi noti come Georg Baselitz, Joseph Beuys, Dieter Roth, Jean Tinguely, René Magritte, Günther Uecker, Gerhard Richter, Edward Kienholz, Otto Piene e Christo.

Nel 1967, Lothar Wolleh pubblica una serie di fotografie che mostrano come soggetto Magritte e sua moglie Georgette, nella loro casa di Bruxelles. Queste immagini vengono scattate e sviluppate solo pochi mesi prima della morte di Magritte, e molte di esse sono destinate a entrare nella storia.
Un ritratto famoso, scattato in quel periodo (che riportiamo), mostra il surrealista accanto a un suo dipinto: Magritte è lì vestito come l'uomo del dipinto, completamente in nero con una camicia bianca, solo che, a differenza del soggetto dell'opera, non porta la bombetta; e l'opera non ha testa.
Si dice che la fotografia che ritrae René Magritte con sua moglie abbia ispirato Paul Simon a comporre la ballata "René and Georgette Magritte with their dog after the war".

René Magritte, ricordiamolo, era molto coinvolto dalla fotografia, il che può dimostrare l’empatia che si riscontra nei ritratti di Lothar Wolleh. Ha utilizzato gli scatti per vari scopi: come spunto per dipinti o lavori commerciali e mettendo a memoria eventi familiari. Nel suo archivio si possono trovare molti momenti della vita personale, compresi i primi anni del suo matrimonio con Georgette. Lartista fotografò per tutta la vita entusiasticamente e nell’ultimo decennio utilizzò una cinepresa 8 mm.

Lothar Wolleh, note biografiche

Lothar Wolleh nasce il 20 gennaio 1930 a Berlino. Trascorre la sua giovinezza in una Germania segnata dalla guerra e dal nazismo. Negli anni dal 1946 al 1948 studia "pittura concreta" presso la Hochschule für angewandte Kunst di Berlino-Weißensee.

Da giovane fu arrestato dalle forze di occupazione russe con l'accusa di spionaggio e condannato a 15 anni di lavori forzati in Siberia. Dopo aver scontato 6 anni nel campo di punizione russo di Vorkuta, poté tornare a Berlino grazie al successo delle trattative sui prigionieri di guerra tedeschi.

Dopo il ritorno dal carcere, dal 1956 al 1957 Wolleh frequentò la Lette-Verein, una scuola di perfezionamento per fotografia, design e moda a Berlino. Ha preso parte a un regolare programma mensile di recupero del Consiglio Mondiale delle Chiese per i giovani disabili di guerra. Questo programma gli ha permesso di visitare l'isola svedese di Gotland nel 1958, cosa che ha motivato la sua forte affinità con la Svezia, la sua cultura, il suo paesaggio e le sue persone.

Dal 1959 al 1961 Wolleh studiò alla Folkwangschule für Gestaltung di Essen. Uno dei suoi insegnanti è stato il fotografo tedesco Otto Steinert.
Nei suoi primi anni come fotografo freelance, ha avuto molto successo nella pubblicità, reclutando clienti come Deutsche Bundesbahn o Volkswagen. Nel 1965 fotografa il Concilio Vaticano II a Roma. Successivamente ha collaborato con Emil Schmitz alla realizzazione del documentario Das Konzil, II Vatikanisches Konzil. Nel 1975 fotografa la celebrazione del Giubileo e pubblica i fogli fotografici Das Konzil (1965) e Apostolorum Limina (1975).

Alla fine degli anni '60, su richiesta del suo amico pittore tedesco Günther Uecker, Wolleh iniziò a ritrarre sistematicamente più di cento pittori e scultori di fama internazionale. Da questo progetto sono nati diversi libri fotografici.

Lothar Wolleh aveva uno stile molto individuale con principi rigorosi. Ha utilizzato un caratteristico formato quadrato per le sue immagini, con composizioni per lo più simmetriche. Nel corso della sua carriera, Wolleh ha realizzato ritratti di almeno 109 artisti.

Nel 2007, la retrospettiva completa Lothar Wolleh – Eine Wiederentdeckung: Fotografien 1959 bis 1979 (Lothar Wolleh - A Rediscovery: Photographs 1959 to 1979) è stata esposta in Germania alla Kunsthalle Bremen, allo Stadtmuseum Hofheim, al Kunstmuseum Ahlen e alla Deutschherrenhaus Koblenz.

Lothar Wolleh muore il 28 settembre 1979 a Londra.

Le fotografie

"René and Georgette Magritte with their dog after the war". Ph. Lothar Wolleh.
René Magritte, 1967. Ph. Lothar Wolleh.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...