MARIE HØEG, FOTOGRAFA FEMMINISTA
Marie Høeg, nata il 15 aprile 1866, è stata una fotografa norvegese e attivista per i diritti delle donne.
In Finlandia, ha incontrato la sua futura compagna di vita, Bolette Berg, di cinque anni più giovane, anche lei all'epoca apprendista fotografa. In Norvegia, già dal 1860, per le donne la fotografia poteva essere considerata un nuovo lavoro dignitoso. Peraltro, secondo una stima, nel 1910 si contavano ben 118 fotografe indipendenti nel paese, anche se molte altre preferivano nascondersi dietro al nome del marito.Marie e Bolette sono cresciute in un panorama femminista in rapida evoluzione, un trampolino di lancio per le due: non solo nella titolarità della propria azienda, ma anche per la convivenza come partner d'affari.
Al momento della loro nascita, rispettivamente nel 1866 e nel 1872, i diritti delle donne stavano prendendo piede di anno in anno. Nell’arco di una generazione si era compiuto un grande passo avanti.
All'interno della loro raccolta “privata” d’immagini, si notano molte messe in scena nelle quali Marie assume le caratteristiche di un protagonista maschile. Osservando i loro ritratti “commerciali” accanto alle loro immagini private, è facile vedere come Marie e Bolette siano state influenzate dai modi maschili di presentarsi, pur rappresentando anche quelli apertamente "femminili".
Sempre nell’archivio privato, si vedono gruppi di donne che giocano a carte e forse d'azzardo, altre che fumano, ma quasi tutte sorridono. Queste immagini offrono uno spaccato intimo dei circoli sociali di Marie e Bolette. Il senso di giocosità associato al “giocare a travestirsi” mostra che le due donne si sentivano a proprio agio con queste persone, il che deriva da fiducia e sicurezza.
Nonostante le implicazioni morali all’apertura della collezione “privata” delle due donne sollevate da qualcuno, il potere e la fiducia riesumati nelle immagini giocose mostrano un altro lato della vita delle coppie omosessuali delle fotografe della metà del secolo. Da un punto di vista politico e storico, le immagini create da Marie e Bolette nei loro circoli privati si aggiungono al quadro più ampio di sessualità e diritti, anticipando i tempi.
Marie Høeg, note biografiche
Marie Høeg è nata il 15 aprile 1866 a Langesund, in Norvegia. Dopo aver completato il suo apprendistato fotografico a Brevik nel 1890, Marie si trasferì in Finlandia per lavorare come fotografa professionista. Pare che durante i suoi spostamenti nel paese sia stata influenzata dal movimento finlandese per i diritti delle donne.
Dopo aver incontrato Bolette Berg, con lei si trasferì a Horton, in Norvegia nel 1895. In quella città vi era una base navale della Marina norvegese, così molti visitatori e ufficiali cercavano ricordi del loro tempo trascorso lì, fornendo a Marie e Bolette una fonte di reddito. Per questi souvenir lo studio fotografico Hoeg & Berg ha fotografato soprattutto scene di paesaggi, ma anche ritratti. Tuttavia, negli anni ’80 (quasi 30 anni dopo la morte di entrambe le donne) il Museo Preus acquisì il loro archivio di 440 negativi su vetro, all’interno del quale scoprì anche una collezione “privata” d’immagini. Sebbene non sia insolito trovare immagini private tra gli scatti di tanti fotografi, molti si sono chiesti se rivelare quelle fotografie abbia violato i desideri di Marie e Bolette.
Marie e Bolette si trasferirono a Kristiania (l'attuale Oslo) nel 1903 e continuarono a lavorare come fotografe professioniste, producendo nuovamente cartoline panoramiche e ritratti. La coppia fondò la Berg og Høghs Kunstforlag A.S., pubblicando libri che riguardavano il tema della storia delle donne norvegesi.
Tra il trasloco a Oslo e la loro morte non è stato documentato molto altro per Marie e Bolette, forse avranno continuato a mettere in scena immagini per la loro collezione privata o a fare campagne, votando anche per i diritti delle donne.
Bolette Berg morì all'età di 72 anni nel 1944 e Marie Høeg morì cinque anni dopo, nel 1949, all'età di 83 anni. Il loro noto archivio di 440 negativi su vetro e il cartone delle immagini private furono scoperti negli anni '80 in un fienile di proprietà della coppia , la collezione è ora di proprietà del Museo Preus.
Le fotografie
Ritratto di Marie Hoeg Marie Høeg
Marie Høeg e Bolette Berg in barca, 1895-1903