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[ADDIO ALLA REGINA DEL GIALLO]

Ricordiamo Agatha Christie nel giorno della sua scomparsa, avvenuta il 12 gennaio 1976. Non porta molte fotografie in dote, e nelle poche che conosciamo ne viene fuori una signora inglese assolutamente normale, la cui immagine non lascia intuire il valore letterario (se non altro quantitativo) che ha saputo esprimere negli anni. Agatha l’abbiamo incontrata nei libri, ma anche nelle trasposizioni cinematografiche. In capolavori filmici come Assassinio sull’Orient Express si riconoscono immediatamente i personaggi, perché già caratterizzati nelle righe del romanzo: anche questo è un merito; come quello di aver creato Poirot e Marple, autentiche icone dell’investigazione. Salutiamo quindi la “regina del giallo”, nella certezza che in futuro vedremo altri film tratti dai suoi romanzi.

Agatha Mary Clarissa Miller è nata a Torquay, UK, il 15 settembre 1890 da una famiglia benestante dell'alta borghesia. Suo padre era un ricco agente di cambio americano, che però morì quando lei aveva undici anni. La scrittrice inglese del genere poliziesco, ricevette un'istruzione privata fino all'adolescenza e in seguito studiò canto a Parigi.

Agatha divenne famosa nel 1920, quando fece comparire nella sua prima storia il famoso ricercatore Hercule Poirot, che presto unì con Miss Marple, un'anziana perspicace signora.

Nel 1914 aveva sposato Archibald Christie, da cui divorziò nel 1928. Immersa in una lunga depressione, fu protagonista di un'enigmatica scomparsa: una notte del dicembre 1937 la sua macchina fu trovata abbandonata vicino alla strada, senza alcuna traccia di lei. Undici giorni dopo si è registrata in un hotel con il nome dell'amante di suo marito. È stata trovata dalla sua famiglia e guarita dopo un trattamento psichiatrico.

Due anni dopo, ha sposato l'archeologo Max Mallowan, che ha accompagnato in tutti i suoi viaggi in Iraq e in Siria. Trascorse lunghi periodi in quei paesi, che diventarono fonte d’ispirazione per i suoi tanti romanzi successivi.

La struttura della trama delle sue narrazioni, basata sulla tradizione dell'enigma da scoprire, è sempre simile, e il suo sviluppo è funzione dell'osservazione psicologica. Alcuni dei suoi romanzi sono stati adattati per il teatro dalla stessa autrice e molti di loro sono stati portati al cinema. Tra i suoi titoli più popolari ci sono: Assassinio sull’Orient-Express (1934), Assassinio sul Nilo (1937) e Dieci piccoli indiani (1939). Nel suo ultimo romanzo, Sipario(1974), la morte del personaggio Hercule Poirot conclude una carriera immaginaria di quasi sessant'anni.

Agatha Christie ha avuto ammiratori e detrattori tra scrittori e critici. È stata accusata di conservatorismo, ma le è stata riconosciuta la capacità di ricreare nell'isola inglese gli ambienti rurali e urbani della prima metà del XX secolo. Indiscussa poi è la plausibilità delle motivazioni psicologiche dei suoi assassini, e persino il suo radicale scetticismo nei confronti della natura umana: chiunque può essere un assassino, anche la donna più gentile in un giardino di rose ben curato nel Kent.

Oltre a investigatori occasionali, ha inventato due dei più famosi detective del genere “giallo”: Hercule Poirot, belga residente a Londra, che rende omaggio al Watson di Arthur Conan Doyle; e Miss Marple, una zitella pettegola che trae da quanto si osserva nella sua città natale le conoscenze necessarie per scoprire, attraverso sorprendenti analogie, la responsabilità di misteriosi delitti nelle case di campagna o negli alberghi che frequenta abitualmente.

Agatha Christie è stata anche una drammaturga di successo, con opere come Testimone d’accusa, poi trasformato in un film nel 1957 in una magnifica versione diretta da Billy Wilder. Ha usato uno pseudonimo, Mary Westmaccot, quando ha scritto alcuni romanzi sentimentali, senza molto successo. Nel 1971 è stata nominata Lady dell'Impero Britannico.

Nel gennaio 1922, all’età di trentadue anni, Agatha Christie era partita per un viaggio attraverso tutto l'impero britannico, dal Sud Africa all'Australia, fino a Nuova Zelanda, Hawaii e Canada. Durante quei dieci mesi Agatha scriveva settimanalmente alla madre e alla figlia, raccontando di quei mondi esotici, delle persone che incontrava, di sé. Questo volume raccoglie le lettere, le centinaia di fotografie che la Christie stessa scattò, le cartoline e i ritagli di giornale che conservò come ricordi.

[Il fotografo, John Gay]

Nato Hans Gohler a Karlsrühe, Gay lasciò la Germania nel 1933, per trasferirsi in Inghilterra dove si stabilì nello Yorkshire, trovando lavoro come fotografo. Nel 1939 si unì al Pioneer Corps con il quale prestò servizio durante la seconda guerra mondiale. Decise di cambiare il suo nome in John Gay, ispirandosi al poeta e drammaturgo famoso per l'Opera di Beggar. Dal 1942 si stabilisce ad Highgate, Londra, e lavora come fotografo professionista. Il suo lavoro comprendeva saggi fotografici sulla rivista The Strand, per la quale ha anche prodotto numerosi ritratti di personalità letterarie negli anni '40. Fu celebrato come fotografo di stazioni ferroviarie, cimiteri e scene di campagna.

Dopo la scoperta della cospicua collezione di John Gay, è stato immediatamente evidente che ci si trovava di fronte a un importante fotografo, trascurato dai posteri. John Gay (1909-99) faceva parte di una generazione di emigrati tedeschi che diede un immenso contributo alla cultura e alla vita accademica britannica, così all'apice della sua carriera divenne uno dei fotografi più rispettati del paese. La sua prospettiva consisteva nel vedere l'Inghilterra attraverso gli occhi di uno straniero, un osservatore esterno che guarda dentro: molte delle sue immagini possono essere lette come tentativi di catturare l'essenza inglese.

Come molti fotografi che hanno iniziato a lavorare negli anni '30 e '40, John Gay faceva parte di una diaspora tedesca creativa che scelse di trasferirsi e creare carriere in Gran Bretagna dopo l'ascesa al potere di Hitler. È nato Hans Ludwig Gohler nella città di Karlsruhe, in Germania. S’interessò alla fotografia dopo aver lasciato la scuola, studiò arte a Parigi e, dopo la guerra, in cui prestava servizio nel Pioneer Corps, iniziò a contribuire con fotografie alle riviste Strand e Country Fair.

Ovunque gay puntasse la sua macchina fotografica, diventava abile nel catturare l'essenza stessa dell'Inghilterra; dai villaggi tranquilli e sonnolenti alle stazioni ferroviarie simili a cattedrali; Pescherecci della Cornovaglia al Chelsea Flower Show; una vivace spiaggia di Blackpool fino alla vetrina di una pasticceria del villaggio, con i nasi dei bambini premuti su di essa. Per certi versi è l'Inghilterra bucolica degli anni '50 dalla penna di S.E. Bates, tuttavia, l'abile uso di luci e ombre da parte di Gay e la sua nitida esecuzione impediscono alle sue immagini di cadere nel sentimentalismo, inoltre ci sono molte altre fotografie che documentano la Londra multiforme e gli sviluppi architettonici moderni del periodo. La sua prolifica produzione assicura che la portata della collezione sia ad ampio raggio, comprendendo antichi cottage, panorami industriali, cimiteri, strade acciottolate, cavalcavia autostradali, artigianato di campagna, coste frastagliate, parchi curati, campi da gioco, fabbriche linee, dimore signorili e località balneari. Estate e inverno, pioggia o sole, rurale e urbano, nord e sud; Le eleganti fotografie di John Gay sono una commovente lettera d'amore al passato sociale e architettonico della Gran Bretagna.

(Fonte, National Portrait Gallery)

[La fotografia]

Agatha Christie. Ph. John Gay, National Portrait Gallery

Agatha Christie, 12 gennaio 1976, John Gay

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