Skip to main content

RICORDANDO KARL LAGERFELD

Il 19 febbraio 2019 ci lascia Karl Lagerfeld, il noto creatore di moda. E’ interessante prendere atto come lui si sia dedicato anche alla fotografia, che è entrata a far parte della sua vita. E’ bello guardare le sue immagini, perché intense, potenti potremmo dire. L’arte dello scatto, la nostra passione, si conferma come una pratica trasversale, contaminante e contagiosa. Bene così.

Karl Lagerfeld inizia la cui carriera di fotografo nel 1987. Lui si è dedicato a differenti supporti fotografici: dagherrotipi, platinotipi, trasferimenti polaroid, stampe alla gelatina d’argento, serigrafie, fotografie colorate a mano, stampe a getto d'inchiostro.

Lagerfeld non avrebbe mai pensato di fare delle fotografie da solo se il direttore dell’immagine di Chanel Fashion, un giorno non lo avesse messo alla prova perché aveva bisogno di foto per una cartella stampa. La fotografia ha iniziato a far parte della sua vita.

Karl Lagerfeld, qualche nota biografica.

Nato da una famiglia benestante ad Amburgo il 10 settembre 1933, Lagerfeld si trasferì a Parigi all'età di 14 anni. Completò la sua formazione al Lycée Montaigne, dove imparò a disegnare. Ha ottenuto il successo iniziale, vincendo il premio per il cappotto nel concorso International Wool Secretariat del 1954. (Un Yves Saint Laurent di 19 anni ha vinto la categoria abito da cocktail, ei due sono diventati amici.) Lagerfeld è stato immediatamente assunto come assistente junior e poi apprendista presso Balmain. In seguito ha trascorso un periodo presso Jean Patou, come designer nel 1958.

Quando lasciò Jean Patou nel 1962, abbandonò anche l’alta moda, stanco di creare abiti formali per i ricchi. Lagerfeld ha così iniziato a lavorare con Chloé nel 1964. Il suo fondatore, Gaby Aghion, lo ha incoraggiato a fuggire dalla sua formazione di alta moda e ad adottare un approccio più libero.

Nel 1965 Lagerfeld ha aggiunto Fendi, la casa di moda con sede a Roma, alla sua lista di clienti. Collaborando a stretto contatto con le sorelle Fendi, Lagerfeld ha contribuito a catapultare il marchio italiano verso la fama mondiale, con un mandato durato sei decenni. Lo stilista ha fondato la sua omonima etichetta di prêt-à-porter nel 1984, poi venduta nel 2005; poi ha iniziato a disegnare per Coco Chanel ed è riuscito a ravvivare il carattere dei suoi abiti.

Nel 2004 H&M ha lanciato la sua prima collaborazione di design con Lagerfeld. Il concetto senza precedenti ha contribuito a cancellare il confine tra alta e bassa moda.
Malato da tempo, Karl Lagerfeld si spegne il 19 febbraio 2019 all'età di 86 anni, a Neuilly-sur-Seine, in Francia.

Le fotografie

Karl Lagerfeld, “Autoritratto” (dettaglio) 2005
Karl Lagerfeld, “Il viaggio di Ulisse”, 2013.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...