Skip to main content

REN DI FOOTLOOSE

Footloose è un film del 1984. Nella trama, l’adolescente Ren McCormack (Kevin Bacon), si trasferisce con la sua famiglia nella cittadina di Beaumont, nel Mississippi, dove vigono regole severe e rigide.
Pochi anni prima vi era stato un incidente automobilistico, in cui avevano perso la vita due ragazzi della cittadina, mentre rientravano da un concerto. La comunità decise così di bandire dal piccolo centro la musica rock, le danze e tutto quello che poteva corrompere la moralità dei suoi giovani.
Ren e pochi altri ragazzi del paese vorrebbero cambiare quella legge oscurantista. L'aspetto ribelle del ragazzo attira l’interesse di Ariel Moore (Lori Singer), figlia del pastore della città, che inizia a frequentarlo e s’innamora di lui. Ariel finirà per aiutare Ren a organizzare il ballo di fine anno e far rientrare nella legalità il rock e tutto ciò che era stato proibito.
La trama è semplice, anche troppo; e tutta la pellicola vive della musica e con la danza. Per creare un proprio stile, nel film l’attore ha adottato una pettinatura simile a quella di Sting, perché in quel periodo era un grande fan dei The Police. Il look del suo personaggio è stato uno dei motivi del grande fascino che è riuscito a far scaturire, quello che ha contribuito a forgiare la popolarità di cui gode ancora oggi.

Kevin, però, è diventato celebre anche per piccole parti, quasi da cameo. Lo ricordiamo in “Un biglietto in due”, dove Neal (Steve Martin) cerca di prendere un taxi che Del Griffith (John Candy), un venditore di anelli per tendine da doccia, gli ruba inconsapevolmente. Il tassista era Kevin Bacon. In Codice d’Onore, film di retorica militare (con Tom Cruise, Demi Moore e Jack Nicholson), Kevin Bacon è il militare Jack Ross.
Nelle piccole parti, nonostante tutto, Bacon mostra tutto il suo valore, anche perché deve gestire ruoli differenti e molto distanti tra loro. Lì lui è imbattibile.

Kevin Bacon, note biografiche

Kevin Bacon nasce l'8 luglio 1958 a Filadelfia, ultimo di sei figli. Il padre, Edmund, lavorava come urbanista della città, mentre la madre, Ruth, era un'insegnante e attivista politica. Da adolescente, Kevin voleva diventare un attore. Ha lavorato al Manning Street Actor's Theatre di Filadelfia fino a quando non si è trasferito a New York City, dopo aver terminato il liceo.

Nella Grande Mela, Kevin Bacon ha frequentato la Circle-in-the-Square Theatre School. Si è esibito in numerose commedie off-Broadway e nel 1978 ha fatto il suo debutto sul grande schermo in Animal House, con John Belushi. Alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80 Bacon ha continuato a lavorare in spettacoli off-Broadway La grande occasione è arrivata nel 1984 con Footloose. Con questo ruolo, Bacon è diventato un'icona pop, cosa che non gradì molto, perché avrebbe preferito essere un attore serio. Nel film, interpreta un ragazzo che si trasferisce in una nuova città dove è vietato ballare. Le numerose sequenze di danza l’hanno reso memorabile, ma non hanno mostrato quella profondità che Bacon voleva mettere in mostra.

A fine anni '80, Bacon ha incontrato Kyra Sedgwick sul set di un film per la TV. I due si sono sposati nel 1988 e un anno dopo hanno dato alla luce il loro primo figlio. In quel periodo la sua carriera sembrava essere in discesa, quindi ha accettato quasi tutti i lavori. Nel tentativo di riportare in vita la sua carriera, Bacon ha cercato ruoli più piccoli e spigolosi. Quello dell’imbroglione gay in JFK di Oliver Stone ,nel 1991, ha riavviato la sua carriera. La Hollywood Foreign Press Association ha nominato Bacon per un Golden Globe circa il suo ruolo del cattivo in The River Wild – il fiume della paura, interpretato da Meryl Streep. I fan hanno iniziato ad adorare l'ampia gamma di talenti che l’attore poteva mettere in mostra. Nel 1995, Bacon ha recitato nel film Apollo 13 con Tom Hanks e Gary Sinese.
Nel ventunesimo secolo Bacon è stato produttivo, recitando in molti film. Uno dei primi successi al botteghino è stato un thriller intitolato L’uomo senza ombra (Hollow Man), che ha fatto guadagnare a Bacon molti riconoscimenti. Anche Mystic River di Clint Eastwood è stato un successo. Nel 2004, The Woodsman – Il segreto, girato in Pennsylvania, ha portato a Bacon numerose nomination come miglior attore da molte piccole società cinematografiche. I tanti premi ottenuti nel corso degli anni non sarebbero stati completi senza la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame al 6356 Hollywood Boulevard, conferita nel 2003.

Le arti dello spettacolo sono sempre state importanti per Bacon. A partire dalla sua infanzia, ha suonato musica con suo fratello Michael, diventato un compositore. Nel 1994 hanno ufficializzato il duo. I Bacon Brothers hanno inciso quattro dischi, girando il paese suonando un misto di rock and roll, folk e blues. Kevin Bacon suona la chitarra, le percussioni, l'armonica e canta. Michael Bacon suona la chitarra, il violoncello e canta. La band si completa con altri quattro elementi.

Bacon lavora ancora duramente e apparirà in diversi film nei prossimi anni. Il suo ruolo di veterano di Desert Storm nel film per la TV Taking Chances (2009) gli è valso un Golden Globe. Più recentemente, Bacon ha recitato in X-Men: First Class e Crazy, Stupid, Love.

Bacon vive con sua moglie Kyra Sedgwick e i loro due figli, figlio Travis, nato nel 1989, e la figlia Sosie, nata nel 1992. Risiedono a Manhattan e vicino a Kent, nel Connecticut.

La fotografa Annie Leibovitz

Annie Leibovitz è una delle fotografe più influenti del nostro tempo e la sua carriera si snoda su quasi cinque decenni, a partire dagli anni '70 quando si è dedicata a immortalare il mondo del rock-and-roll. Le sue immagini documentano la cultura del tempo attraverso l'occhio e l'intuizione dell'artista, facendo leva su una sorprendente capacità di mettere a nudo i tratti più intimi anche di personaggi la cui notorietà sembrerebbe aver già svelato ogni segreto.

Annie Leibovitz, note biografiche

Annie Leibovitz nasce il 2 ottobre 1949 a Waterbury, nel Connecticut. Era uno dei sei figli di Sam, un tenente dell’aviazione, e Marilyn Leibovitz, un’istruttrice di danza moderna. Ha viaggiato gli USA in lungo e in largo e forse, al finestrino della Station Vagon paterna ha sviluppato quella sensibilità fotografica che oggi conosciamo. Grande appassionata di Avedon, nel 1967 si iscrive al San Francisco Art Institute, dove ha sviluppato l’amore per la fotografia . Nel 1970 si presenta alla rivista rivista Rolling Stone. Impressionato dal suo portfolio, l’editore non esita ad assumerla. Nel giro di due anni, Annie ne ha 23, è capo fotografo. Nel 1975 la rivista le ha offerto l'opportunità di accompagnare la band dei Rolling Stones nel loro tour internazionale.
Nel 1983 la Leibovitz lascia Rolling Stone per la rivista Vanity Fair, dove diventerà autrice di molte copertine di personaggi celebri; ricordiamo, tra questi, Demi Moore in dolce attesa e Whoopi Goldberg semisommersa in una vasca da bagno piena di latte.
Durante la fine degli anni 1980, la Leibovitz ha iniziato a lavorare su una serie di campagne pubblicitarie di alto profilo. Tra queste quella per l’American Express "Abbonamento", per la quale ha ritratto celebrità del calibro di Tom Selleck e Luciano Pavarotti.
Annie è considerata una delle migliori fotografe americane, particolarmente per quanto attiene al ritratto. Nel 1999 ha pubblicato il libro Women, che è stata accompagnato da un saggio dell’amica Susan Sontag. Nella pubblicazione Leibovitz ha presentato una serie d’immagini femminili: dai Giudici della Corte Suprema, fino alle showgirl dello spettacolo.
Di Annie ricordiamo la fotografia dove John Lennon (completamente nudo) è avvinghiato a sua moglie Yoko Ono. Si tratta dell'ultimo ritratto dedicato all’ex Beatles. E’ L'8 dicembre 1981. Poche ore dopo la posa per questa fotografia, Lennon fece due passi fuori dalla sua residenza a New York. Lì è stato colpito a morte da Stalker Mark David Chapman.
Nel gennaio del 1981 (22 gennaio), l'immagine è apparsa sulla copertina della rivista Rolling Stone. Anni dopo la Leibovitz ha raccontato che quando Lennon ha visto il primo test Polaroid delle riprese, si era espresso così: "Hai catturato esattamente il nostro rapporto".

Anche Lavazza ha affidato un lavoro importante alla fotografa statunitense, la campagna pubblicitaria che il brand italiano del caffè ha lanciato, nel 2009, in 15 paesi. Si trattava di fotografare cinque top model italiane per il calendario The Italian Espresso Experience 2009. Eva Riccobono, Elettra Rossellini Wiedemann, Alessia Piovan, Gilda Sansone e Kate Ballo, sono diventate le protagoniste del viaggio paradossale che la fotografa americana ha intrapreso sfruttando i “luoghi comuni” dell’italianità: quelli che hanno reso famoso il Made in Italy in tutto il mondo. Annie ha mescolato, con ironia e classe, i luoghi famosi, la moda, i set cinematografici, le belle donne, gli spaghetti e le immancabili tazzine di caffè. La Leibovitz ha messo in scena la nostra Italia, ben consapevole che gli stessi italiani amano la teatralità, il divertimento e la bella vita.
Un’altra campagna famosa portata avanti da Annie è quella relativa alle fiabe Disney. La stessa doveva reclamizzare i parchi divertimenti. Lei ha usato la sua capacità di ritrarre le celebrità. Annie Leibovitz continua a essere richiesta come fotografa ritrattista, per ritrarre le celebrità di oggi.

Le fotografie

Footloose, locandina del film
Kevin Bacon, New York. Ph. Annie Leibovitz

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...