Skip to main content

[IL PITTORIALISMO DI DEMACHY]

Léon-Robert Demachy nasce a Saint-Germain-en-Laye, nei dintorni di Parigi, il 7 luglio del 1859 da una famiglia benestante, il che gli ha permesso di perseguire interessi creativi senza restrizioni. Ha iniziato a sperimentare con la fotografia nel 1870 e nel 1890 era una figura di spicco tra i fotografi in Francia.

Lui è stato il principale sostenitore del pittorialismo francese e, al pari dei suoi colleghi americani ed europei, ha promosso uno specifico tipo di fotografia evocando consapevolmente la pittura. Del resto, il pittorialismo era nato con scopo di emulare gli effetti pittorici nella normale fotografia, in quei tempi considerata di poco conto. A proposito, famosa era (come abbiamo già detto) l'ostilità di Charles Baudelaire, che trattava i fotografi alla stregua di pittori mancati, mal dotati o troppo pigri per completare i loro studi.

Demachy era particolarmente interessato ai processi fotografici non tradizionali. Nella sua ricerca, ha contribuito alla rinascita del processo della gomma bicromatata che gli ha permesso d’introdurre colori e pennellate nell'immagine fotografica. Il pigmento arancione talvolta da lui impiegato ricordava la “sanguigna”, una matita rossastra spesso utilizzata nei disegni antichi.Del resto, è conosciuto per le sue stampe intensamente elaborate che mostrano una loro particolare qualità pittorica. Nei suoi lavori si nota anche una forte influenza impressionista.

Demachy ha lavorato su una vasta gamma di generi, inclusi ritratti e scene di strada, oltre a paesaggi, immagini di ballerini e nudi. Come altri pittorialisti, Demachy usava il soft focus per ottenere una qualità pittorica nelle sue fotografie, ma nel tentativo di creare opere d'arte soggettive, per rivaleggiare con la pittura, utilizzava processi differenti, come manipolare intensamente le fotografie durante il processo di stampa nella camera oscura. Le sue fotografie furono ampiamente esposte e nel 1904 Alfred Stieglitz pubblicò un portfolio a lui dedicato nella sua rivista Camera Work. Membro fondatore del Photo-Club de Paris, Demarchy in seguito è stato coinvolto in organizzazioni simili a livello internazionale, come Photo-Succession di Stieglitz a New York e il gruppo londinese Linked Ring. Demarchy fu anche uno scrittore prolifico, divulgando le sue teorie sulla fotografia in centinaia di articoli e diversi libri. Abbandonò bruscamente la fotografia nel 1914, una ventina di anni prima della sua morte.

La fotografia. “La lezione di musica”, 1890. Robert Demachy.

Léon-Robert Demachy, pittorialismo francese, Photo-Succession, Linked Ring. Demarchy, 7 luglio 1859

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...