JIMI HENDRIX BRUCIA LA CHITARRA
31 marzo 1967. Siamo a Londra, all’Astoria di Finsbury Park, teatro nato come cinema nel 1930, ma che a partire dai primi anni ’60 ospitava anche concerti di musica rock. Jimi Hendrix vive nella capitale britannica da sei mesi. Non è ancora famoso e suona “da spalla” per altri. Quella sera di marzo brucerà la sua prima chitarra, una decisione presa assieme al suo manager per attirare l’attenzione della stampa, andando oltre a quanto già facevano gli Who, che distruggevano lo strumento. L’episodio non conquistò le prime pagine e venne ritenuto un’incidente. Hendrix replicò le fiamme alla sua “sei corde” nel mese di giugno in California, al Monterey International Pop Festival: lì l’effetto fu dirompente.
Il clima vacanziero ci permette di divagare un po’. Parleremo di chitarre, una passione condivisa da chi adesso scrive, pur non essendo un abile musicista. La “sei corde” simbolo di Jimi Hendrix era la Fender Stratocaster, anche se nel corso della sua carriera ha utilizzato modelli di altre marche. Si trattava di una chitarra “destra”, con delle modifiche.
Come già detto in passato, l’inventore della chitarra di Hendrix è stato Leo Fender che, insieme a George Fullerton, sviluppò la prima chitarra elettrica solid-body prodotta in serie, nel 1948, chiamandola Fender Broadcaster (ribattezzata Telecaster nel 1950). Nel 1951 viene presentato il Fender Precision Bass, il primo basso elettrico al mondo, e nel 1954 viene immessa sul mercato la Fender Stratocaster. Più elegante e tecnicamente migliorata rispetto la Telecaster, è stata la prima chitarra a presentare tre pickup elettrici (invece di due) e il braccio tremolo utilizzato per gli effetti vibrato. Il suo suono pulito e nitido gli è valso un fedele seguito tra i chitarristi, rivaleggiato solo dai seguaci della Les Paul di Gibson.
La nascita di quelle Fender ha segnato la rivoluzione degli anni Sessanta. E ancora oggi la Fender, “chitarra rock” per eccellenza, non sfigura se suonata dai musicisti contemporanei.
Poter maneggiare una Stratocaster restituisce una soddisfazione enorme, anche se non si è dei chitarristi provetti. Basta infilare il jack e accendere l’ampli, aggiungere un velo di distorsione, imbracciare lo spallaccio e riconoscerne il suono. Ciò che si sente ha un sapore antico e indimenticabile: quello della storia.