LO SGURDO DI MIMMO JODICE
«Gli occhi di Mimmo sono tra i più limpidi della fotografia italiana. Il suo sguardo su Napoli, sul Mediterraneo, sulla memoria archeologica e architettonica che ci circonda e ci definisce è colto e penetrante. Merita il successo internazionale che si è conquistato a forza di lavoro e caparbietà». Queste parole sono quelle che Ferdinando Scianna dedica al fotografo napoletano Mimmo Jodice, quelle che accompagnano il suo ritratto. Le abbiamo colte in “Visti e Scritti” (Edizioni Contrasto)./p
Mimmo Jodice nasce nel rione Sanità, un ambito popolare dal quale, evidentemente, ha imparato molto. Lì ha trascorso infanzia e gioventù, respirandone i valori, quali l’umiltà e la caparbietà. Non è mai stato un personaggio, e la sua spontaneità gli ha aperto le porte per una lettura schietta dell’Italia. Sfogliano il suo libro “Perdersi a Guardare”, notiamo bianchi limpidissimi e neri profondi; il tutto in un rigore compositivo visto e non solo pensato. C’è poi il silenzio, nelle sue fotografie: quello dell’arte e del tempo, entrambi condensati nella genesi di un sogno. Già perché nelle immagini che sfogliamo non esiste solo il rispetto per il rilievo storico, archeologico e architettonico; ma emerge un pertugio per la fantasia: quella onesta, che non permette di fuggire altrove.
Forse ha ragione Scianna: lo sguardo di Jodice è limpido, perché elimina le foschie dei luoghi comuni, del già visto, della presunzione di un riconoscimento. Le opere d’arte, i luoghi, le sculture emergono con forza, perché libere di esprimersi col pensiero che li hanno accompagnati. Le fotografie di Jodice scovano il tempo, non lo segnano; il che genera un vortice dove l’idea di chi vede può muoversi con agilità. E’ probabile che tutto questo si chiami sogno fatto d’arte, non una cosa da poco.